L’ Investor Confidence Project (ICP) è un’iniziativa internazionale avviata negli Stati Uniti nel 2011 con il sostegno dell’Environmental Defense Fund, ed esportato in Europa nel 2015 grazie al programma di ricerca Horizon 2020.
Il progetto nasce con l’intento di analizzare il settore dell’efficienza energetica in Europa stimolandone trasformazioni di mercato al fine di migliorare l’accesso ai finanziamenti e la realizzazione di interventi.
Nel contesto ICP è stata sviluppata una metodologia standardizzata per lo sviluppo, la documentazione e la misura dei progetti di efficienza energetica, che garantendo trasparenza, coerenza e affidabilità, riduce il rischio per proprietari e investitori, i costi di due diligence, aumenta la certezza del raggiungimento dei risparmi e consente l’aggregazione dei progetti.
Un’innovazione importante introdotta dall’approccio ICP è l’attenzione rivolta alla fase di prestazione, ovvero alla fase in cui il progetto di efficienza energetica è concluso e la misura di efficientamento è già entrata in funzionamento.
Già nelle prime fasi di sviluppo del progetto, infatti, l’approccio ICP prevede che siano pianificate le attività future di gestione, manutenzione, monitoraggio, misura e verifica, garantendo una maggiore sicurezza nell’effettivo raggiungimento dei risparmi previsti.
La metodologia ICP è composta dai “Protocolli ICP” e dalla Certificazione Investor Ready Energy Efficiency (IREE), che insieme danno via ad uno strumento standardizzato, utile per l’elaborazione e lo sviluppo di progetti di efficienza energetica.
I protocolli ICP si basano sulle cinque fasi principali che costituiscono un progetto di efficienza energetica:
I protocolli per il settore industriale e il protocollo per l’illuminazione stradale combinano standard europei e nazionali con elementi, procedure e documentazione elaborati nell’ambito del progetto per arrivare a predisporre strumenti di riferimenti per la messa a punto di progetti di efficienza energetica con rendimenti affidabili.
Per l’illuminazione stradale è previsto un protocollo unico adattabile a tutti i progetti di efficienza energetica.
Per il settore industriale esistono due protocolli distinti: uno per progetti complessi, in cui è necessaria un’approfondita conoscenza ed esperienza del processo produttivo, e l’altro per progetti mirati, focalizzati invece sui sistemi ausiliari.
Investor Ready Energy Efficiency (IREE)
La certificazione Investor Ready Energy Efficiency (IREE) indica che i progetti di retrofit di efficienza certificata sono stati eseguiti da sviluppatori di progetti qualificati e conformi ai requisiti dei protocolli ICP.
Questo flusso di lavoro che utilizza fornitori qualificati e revisioni da parte di terzi, garantisce che i progetti si avvalgano dell’esperienza e degli standard del settore per l’utilizzo di energia di base, calcoli di risparmio, messa in servizio, operazioni e manutenzione, misurazione e verifica e che la documentazione del progetto sia standardizzata per semplificare la due diligence e la sottoscrizione, con conseguente riduzione dei costi di transazione.
La certificazione IREE fa parte delle certificazioni ufficiali di Green Business Certification Inc. che simboleggia i progetti di qualità nel settore dell’edilizia. La certificazione IREE denota la conformità a standard tecnici completi e garantisce agli investitori, proprietari e altri partecipanti al progetto, che i progetti certificati sono stati ben progettati e che le loro previsioni di risparmio sono attendibili.
Sviluppo di un progetto conforme a ICP
Lo sviluppo di un progetto conforme a ICP include le seguenti due fasi: